Dioniso oggi

Dioniso è un nome proprio ma può diventare un aggettivo qualificativo, di dionisiaco. può anche indicare una forma di saggezza dionisia, grazie alla quale, bene o male, si sa approfittare In questa terra e nei suoi frutti. Non occorre essere profondi conoscitori della mitologia greca per capire che si tratta di uno di quei archetipi eterni che, in certi periodi riprendo forza e vigore.

... 

è molteplice, come la vita stessa, in perenne fluire e divenire. è un Dio proteiforme.

Un Dio che hai detto “ctonio”, un Dio autoctono che si aggrappa ed è aggrappato a questa terra. 

La religiosità ambientale deve essere intesa in uno dei suoi tanti sensi etimologici: il desiderio, il piacere di essere legati all'altro; non importa che l’altro sia il gruppo, la natura o la deità.

Niente resiste ai colpi di Maglio del polimorfo Dioniso. 

Dioniso è la vera icona di uno spirito dei tempi in cui il privato diventa pubblico. tutto e sottosopra. è quel che è sotto non ha niente sopra. non è forse questo lo spettacolo al quale si assiste nelle strade, nei cortili dove gli studenti fanno ricreazione? si mette in mostra la biancheria. ragazzi e ragazze non esitano a esibire la marca di quelli che gli italiani, molto pudicamente, chiamano Intimissimi: le cose intime che un tempo si nascondevano agli occhi della gente per riservarle soltanto a coloro con cui si condivideva, per l’ appunto, la vita privata.

La mitologia greca, Senza troppo pudore, menzionava amori, disamori, infedeltà,  generosità di tutte le divinità del suo Pantheon. lo stesso vale per qualunque mitologia. L’oscenità era nell'aria


Michel Maffesoli, Icone d’oggi