Il dio del mare Poseidone
Poseidone era il dio greco del mare, dei terremoti, degli oceani e dei cavalli. Era il fratello di Zeus, reggente del cielo e del fulmine, e di Hades, signore dell'Ade.
Poseidone viveva in un magnifico palazzo sottomarino fatto di cristallo nel profondo degli oceani. Da lì controllava i movimenti dei mari e poteva sollevare grandi onde e tempeste o placarle a suo piacimento. Era in grado di provocare tifoni e terremoti devastanti sulla terra.
Poseidone era spesso descritto come un dio dall'aspetto virile e vigoroso, con la barba e i capelli ricci. Cavalcava un rapido e possente cavallo marino. Aveva a sua disposizione un carro trainato da questi cavalli, che lo portava rapidamente sulle acque del mare.
Il culto di Poseidone era molto diffuso nel mondo greco, soprattutto nelle città portuali come Atene, Corinto e Sparta. Gli venivano offerti sacrifici e preghiere perché facesse soffiare venti propizi, fosse clemente e facesse prosperare la pesca e la navigazione.
Poseidone era uno dei dodici dei dell'Olimpo e uno dei dei più importanti e venerati nella religione greca antica. Il suo regno era il mare spumeggiante, capace di donare ma anche di distruggere.