Creta isola ispiratrice
Creta è un luogo mitologico che ha ispirato poeti e scrittori di ogni epoca. Nell'antica mitologia greca, Creta è la patria di Minosse, il glorioso re che regnava con saggezza e giustizia, ma anche di Teseo, l'eroe che ha affrontato il Minotauro nel labirinto di Cnosso grazie all'aiuto di Arianna, la principessa cretese che gli ha fornito un filo per non perdersi.
Ma Creta non è solo leggenda: l'isola è stata anche la patria di Zeus, il dio massimo dell'Olimpo, che vi è stato allevato dalle ninfe del monte Ida, nutrito con il miele dell'isola e l'ambrosia dei suoi vigneti. E non possiamo dimenticare Dedalo, l'abile artigiano che ha costruito il celebre labirinto di Cnosso per Minosse, ma che poi è fuggito con suo figlio Icaro grazie alle ali fatte di piume e cera.
Ma Creta non è solo mito e leggenda. Aristotele ha studiato le istituzioni dell'isola e le ha illustrate nella sua "Politica", riconoscendone l'importanza e la prosperità. E anche oggi, Creta è una meta turistica molto amata, grazie alle sue spiagge paradisiache, ai suoi paesaggi mozzafiato e alla sua cultura millenaria.
In ogni caso, il ricordo antico di Creta rinverdisce la sua gloria e la fa risplendere di una luce vivida, anche ai giorni nostri.