Atena

 Atena, dea della saggezza e della guerra nella mitologia greca, era una delle dodici grandi dee dell'Olimpo. Era la figlia di Zeus, re degli dei, e di Metis, una delle Ninfe oceanine. 


Atena era una dea molto venerata, considerata una delle figure divine più importanti e influenti dell'olimpo. Era la dea della sapienza, della strategia militare, delle arti e della pace. Vestiva pesante armatura e brandiva un'asta che simboleggiava l'autorità spirituale che esercitava sulle sorti della guerra. 


Atena era legata a molte città greche importanti, come Atene che prese il suo nome. Era ambivalente, combinava qualità femminili come la saggezza e la venerazione con qualità maschili come il coraggio in battaglia. Era vergine e casta, mai sposata. 


Il suo simbolo più importante era l'aquila, un uccello sacro a lei dedicato. Nelle sue statue e rappresentazioni iconografiche, indossava spesso un'elmetto adamantino, creato dagli dei stessi. 


Atena era una dea potente e complessa, ammirata dagli dei e dagli uomini per la sua intelligenza superiore, la saggezza e il suo ruolo guida durante le battaglie. Incarnava le qualità femminili più nobili e virtuose nella religione greca antica.