Apollo era il dio greco dell'armonia, della musica, della poesia, dell'arceria, delle nubi, della luce, delle rivelazioni, della medicina e della guerra.
Apollo era il figlio di Zeus e Leto, e la sorella gemella di Artemide, dea della caccia. Apollo abitava sull'Olimpo insieme agli altri dei dell'Olimpo.
Apollo era noto per la sua bellezza e per essere il dio più armonioso e melodioso. Possedeva una lira, che suonava con maestria e la usava per accompagnare i suoi magnifici canti. I Greci lo veneravano come il difensore delle arti e della cultura.
Apollo guidava il carro del sole attraverso il cielo ogni giorno, portando la luce sulla Terra. Era anche associato agli oracoli, in particolare all'oracolo di Delfi, che era considerato il più autorevole di tutti. I pellegrini venivano da tutto il mondo antico per ricevere consigli e profezie dall'oracolo di Apollo.
Apollo aveva vari amanti mortali, tra cui Dafne, che fu trasformata in un albero di alloro per evitare le sue avances. Apollo era un dio complesso, associato sia alla luce che alle tenebre, alla musica che alla medicina, alla poesia che alla profezia. Era uno dei più importanti e venerati dei nella religione greca antica.