Atena è una delle dee più importanti e venerabili della mitologia greca. Conosciuta come la dea della saggezza, della guerra e delle arti, Atena è stata associata a molte imprese epiche delle divinità greche e, per questo, è stata considerata come una delle più potenti.
Atena, in greco antico Αθηνά, è stata venerata a lungo nell'antica Grecia e ancora oggi rimane un'icona della cultura greca. Già dall'epoca pre-ellenica, Atena era conosciuta come dea della saggezza, della parola e della scienza, nonché protettrice delle città.
Secondo la leggenda, Atena nacque dalla testa di Zeus, pienamente armata e pronta per la battaglia, simbolo di un'intelligenza rapida e creativa. Il padre dunque capì che la figlia sarebbe stata una guerriera divina e le affidò il controllo di Atene, dando origine al nome della città.
Atena è stata ritenuta la protettrice della città di Atene per la sua capacità di ispirare il coraggio nelle persone e per il suo ruolo come patrona delle arti e delle scienze. Si credeva che la dea avesse insegnato all'uomo la tessitura, come anche l'arte della navigazione e la matematica.
Inoltre, Atena è stata rappresentata come una dea che ha aiutato i principali eroi greci nelle loro imprese, aiutando Ulisse in particolare ad attraversare l'Oceano e trovare la sua via verso la casa.
Atena rappresenta la sagace e potente dea della mitologia greca che è stata associata alla grandezza intellettuale e alla forza morale. La sua influenza, ancora oggi, si fa sentire in ogni angolo della cultura greca e nella nostra immaginazione collettiva, impedendoci di dimenticare il valore della saggezza, della battaglia e dell'arte.