Arena

 Atena, nota anche come Minerva nella mitologia romana, è una delle divinità olimpiche più importanti e rispettate della mitologia greca. È la dea della saggezza, dell'intelletto, della tattica militare, della guerra giusta e delle arti femminili come il tessuto.


Secondo la leggenda greca, Atena nacque dalla testa di suo padre Zeus completamente adulta e pienamente armata. Era così bella e saggia che tutti gli dèi restarono stupiti dal momento in cui emerse dalla testa del padre. Essendo figlia di Zeus era considerata anche protettrice degli eroi famosi poiché li guidava nelle loro battaglie.


Atena possedeva molte abilità diverse ed era venerata da molti diversi gruppi di persone a causa dei suoi talenti poliedricì: veniva infatti considerata protrettrice dell'agricoltura attraverso l'invenzione dello zappatore (un antenato interrate) nonchè patos associati alla sabidura medica nel mondo classico.

Essendo molto pragmatica ella aiutava gli altri a pensare logicamente piuttosto che reagire impulsivamente alle situazioni; questo aspetto si rifletteva anche nella sua strategia militare durante le guerre.


Il simbolo principale associato ad Atena è il gufo grazie alla vista acuta proprio come la sua capacità intellettuale eccellente. Indossava un elmo portando una gorgone al centro per proteggerla durante le sue imbattibili forme belliche;era spesso descritta con l'olivo perché secondo una leggenda greca l'invenzione del frutto fruscante che cadendo dal ramo rivelava la olivo fu grazie a lei: così Zeus scelse Atena per diventare protettrice della città sacra di Atene; questo simbolo dell'olivo diventa quindi un altro dei principali attributi della sua iconografia religiosa.


Atena è stata spesso associata alla figura di donne forti e indipendenti dalla cultura occidentale, poiché rappresenta il potere femminile intellettuale piuttosto che quello fisico o sessuale. La sua influenza sulla mitologia greca ha ispirato numerosi canti poetici e allegorie culturali come : “l'Iliade” di Omero "Le Metamorfosi" di Ovidio.


In sintesi, Atena è una delle figure più importanti e influenti nella mitologia greca. Come dea della saggezza ed esempio di integrità prendeva decisioni ponderate tenendo in considerazione le conseguenze delle azioni incomplete interrate viste nel corso degli eventi storici legati alle leggende.