Zeus

 Zeus, il re degli dei dell'Olimpo nella mitologia greca:


Zeus, il padre degli dei e degli uomini, era la suprema divinità della religione greca antica. Viveva nell'Olimpo insieme alle altre grandi divinità del Panteon ellenico come sua moglie Hera, regina degli dei, Atena, dea della saggezza, Poseidone, dio dei mari, Apollo, dio della musica, e Artemide, dea della caccia. 


Zeus era il dio del cielo e del tuono, e con la sua folgore poteva giudicare gli uomini. Era noto per le sue numerose avventure amorose con mortali donne, dalle quali ebbe eroi come Eracle, Perseo, Giasone, Dioniso, Achille ecc. 


Zeus è il  protettore degli statuti della vita, il rispetto degli accordi e degli sponsali. Il suo regno sull'Olimpo rappresentava l'ordine cosmologico e la giustizia del mondo. Il destino degli uomini era nelle sue mani, e sparendo l'ora in cui Zeus da Giove divenne il sovrano dell'universo secondo la religione romana. 


Zeus rappresentava la forza, il potere e l'autorità divina, e come padre degli dei e degli uomini, era al centro della mitologia e della vita religiosa delle antiche società greche.